I nostri uliveti, alle pendici del vulcano spento del Vulture, nella meravigliosa Basilicata – che conta uliveti tra i piu’ antichi d’Italia, si caratterizzano per un paesaggio unico e suggestivo, fatto di colline, borghi arroccati e panorami mozzafiato.
Le condizioni pedoclimatiche che rendono favorevole la coltivazione dei nostri oliveti si avvalgono di caratteristiche uniche:
- Clima mediterraneo: Caratterizzato da inverni miti ed estati calde e secche, con precipitazioni concentrate nei mesi autunnali e invernali.
- Terreno: Prevalentemente calcareo e argilloso, con buona permeabilità e pH neutro o leggermente alcalino.
- Altitudine: Gli oliveti si trovano generalmente tra i 400 e gli 800 metri sul livello del mare, con una predilezione per le zone collinari.
Le principali varietà di olivo che coltiviamo e lavoriamo sono:
- Ogliarola del Vulture: varietà autoctona tipica e prevalente del nostro territorio
- Cima di Melfi: Tipica del Vulture Melfese
- Coratina: diffusa anche da noi,
- Frantoio, Cannellino, Palmarola, Rotondella e Leccino: presenti nei nostri oliveti
Ci permettono di produrre un olio meraviglioso, particolarmente ricco di polifenoli, giallo ambrato con riflessi verdi dal fruttato medio, con sentori di erbe aromatiche e pomodoro dolce, leggermente amaro e con sentori di piccante, che accompagna i piatti con discrezione ma personalità.
Le tecniche di coltivazione che adottiamo sono:
- Agricoltura tradizionale: Prevede l’utilizzo di tecniche colturali sostenibili, come la lavorazione manuale del terreno, l’utilizzo di concimi organici e la lotta biologica contro i parassiti.
- Agricoltura biologica: Prevede l’esclusivo utilizzo di metodi di coltivazione e trattamento che rispettano l’ambiente e la salute dei consumatori. Gestiamo direttamente un meraviglioso oliveto secolare Bio.
Il Nostro Olio di Oliva, 100% Extravergine Italiano
Un olio genuino, autentico, pregiato.
Le fasi della nostra produzione
Le olive vengono raccolte dall’invaiatura e fino al 31 dicembre a mano o con macchine scuotitrici di elevata sensibilità in grado di preservare totalmente i rami delle piante ed utilizzate esclusivamente con la manualità di personale esperto.
Inoltre la raccolta manuale e quella mediante l’utilizzo di scuotitrici viene combinata, ad esempio raccogliendo le olive a mano dai rami più bassi e utilizzando le macchine scuotitrici per quelle più alte.
È assolutamente vietato raccogliere le olive cadute naturalmente sul terreno. Indipendentemente dalla prevalenza del metodo utilizzato, è garantito che la nostra raccolta delle olive avviene al giusto grado di maturazione per ottenere un olio di altissima qualità e la trasformazione avviene nelle 24 ore dalla raccolta.
I numerosi vantaggi di questa tecnica
- Maggiore cura delle olive: La raccolta a mano permette di selezionare con attenzione le olive mature
- Minore impatto ambientale: Richiede un utilizzo molto ridotto di macchinari scuotitrici e quindi non produce emissioni inquinanti o danni al terreno
- Migliore qualità dell’olio: Le olive raccolte a mano tendono a produrre un olio di qualità superiore, con un gusto più equilibrato e un aroma più intenso
- Manodopera locale: La raccolta manuale offre opportunità di lavoro stagionale per la popolazione locale
La molitura
La molitura avviene esclusivamente nel nostro frantoio organizzato con standard di elevata qualità mediante sistema Pieralisi.
- Solo subito prima della molitura, le olive vengono defogliate – per evitare possibili ossidazioni dell’olio – e vengono lavate
- L’estrazione dell’olio avviene mediante spremitura non oltre il 27 gradi – in maniera da preservarne in toto tutte le più pregiate caratteristiche organolettiche. Il metodo di molitura prevede l’impiego della molazza in granito dove per pochi minuti le olive vengono molite e passano successivamente al finitore/omogeneizzatore dove, dopo la gramolazione passano al decanter per la separazione olio, acqua di vegetazione e sansa per l’estrazione dell’olio con metodo DMF (multifase)
- L’olio così ottenuto viene depositato in cisterne in acciaio per la successiva fase di filtrazione manuale con cotone e successivo confezionamento per la vendita.
- L’acqua di vegetazione viene depositata in cisterne interrate e successivamente viene trasportata nei nostri oliveti autorizzati per lo spandimento sul terreno; quindi sostanza organica che alimenta lo sviluppo dell’Oliveto. La sansa viene conferita al sansificio per successivi loro utilizzi
- Una attenzione particolare viene posta all’organizzazione di ogni fase produttiva ed all’ordine ed alla pulizia in ogni reparto produttivo e di confezionamento mediante metodo Kaizen che contraddistingue univocamente il nostro frantoio di Barile (PZ) in termini di efficienza e qualità produttiva e motivazione del team dedicato e che costituisce assieme alla qualità del prodotto il motivo di alta fidelizzazione dei nostri clienti.
- L’olio viene analizzato per acidità e perossidi in modo da certificare sempre la massima qualità
- Ogni fase della produzione e commercializzazione viene tracciata
La garanzia di un olio genuino
Il nostro olio è un olio lucano ed è sinonimo di elevati controlli sia sulla materia prima sia sulle fasi della produzione sia sul prodotto finito:
- L’olio è un prodotto di alta qualità riconosciuto a livello nazionale e internazionale per le sue caratteristiche organolettiche e il suo valore nutrizionale.
- È un prodotto tipico della Basilicata e della nostra area del Vulture e rappresenta un’importante eccellenza gastronomica della regione
- E’ una risorsa fondamentale per i nostri soci e per lo sviluppo di un territorio splendido ancora tutto da scoprire per il turismo di massa dalle grandi tradizioni
- Gli uliveti della Basilicata sono un patrimonio prezioso da salvaguardare e valorizzare. Rappresentano un elemento fondamentale dell’identità culturale e paesaggistica della regione e contribuiscono in modo significativo all’economia locale.
Siamo orgogliosi di presentare il nostro olio extra vergine di oliva come un prodotto autoctono proveniente esclusivamente dagli oliveti della Basilicata e fatto con amore e dedizione dai nostri soci da tre generazioni.